Lingua:
}
Regolatori di Pressione per Gas (P1 = 0,5÷5 bar)
Con blocchi di sicurezza
RG/2MCS - RG/2MBZ

P1: 0.5-5 bar
DN 32-40-50

Dispositivo che eroga “a valle” un valore di pressione predefinito e costante (entro i limiti di funzionamento previsti) al variare della pressione in ingresso e/o della portata. L’otturatore compensato garantisce precisione nella regolazione della pressione in uscita anche nel caso di elevate e improvvise variazioni della pressione in entrata. 

Questi regolatori sono impiegati sia nelle installazioni civili che industriali che utilizzano Gas naturale, GPL o altri gas non corrosivi (gas secchi).

Norme di riferimento: EN 88-2 – EN 13611.

Possono essere dotati dei seguenti dispositivi di sicurezza e accessori a seconda delle esigenze dell’impianto:

  • dispositivo di blocco per sovrappressione a valle (OPSO): interrompe l’erogazione quando la pressione in uscita del regolatore supera il valore di taratura del dispositivo. Su questi apparecchi il dispositivo OPSO è sempre presente
  • dispositivo di blocco di minima pressione a valle (UPSO): interrompe l’erogazione quando la pressione in uscita del regolatore scende al di sotto del valore di taratura del dispositivo. Interviene anche in caso di mancanza di alimentazione a monte. Possono essere forniti anche senza dispositivo UPSO.
  • valvola di sfioro: scarica all’esterno piccole portate di gas nel caso si verifichino sovrappressioni a valle del regolatore. Tale scarico è convogliabile all’esterno nel caso di installazioni in ambienti con scarsa ventilazione. Possono essere forniti anche senza valvola di sfioro.
  • presa di pressione in uscita.

RG/2MCS: Regolatore di pressione con sfioro, senza blocchi di sicurezza  
RG/2MBZ: Regolatore di pressione con blocchi di sicurezza e sfioro

In conformità a:

  • Direttiva PED 2014/68/UE
  • Direttiva ATEX 2014/34/UE  -  II 2G - II 2D
Documentazione
Caratteristiche tecnicheIT-EN-FR-ESDownload
Certificati omologazionePressure Equipment Directive (PED) 2014/68/EUDownload
Certificati omologazioneATEX Directive 2014/34/EUDownload
© 2026 Madas Srl